Geologo

Indirizzo


Via Vincenzo Verrastro, 3





85016 - Pietragalla (PZ)

PROFILO

Nell’ambito della libera professione ho maturato diverse competenze sia nel campo della geologia applicate alle costruzioni sia nell’ambito dei rilievi topografici e tridimensionali. L’utilizzo di diverse tecnologie e diversi approcci consente una maggiore efficacia nella risoluzione dei problem e nello svolgimento delle commesse. 

Nel campo della geologia ho acquisitor competenze nel campo della geologia e della geofisica applicate alle costruzioni civili. Nell’ambito di alcune collaborazioni con società di costruzioni (Astaldi spa – Tecnics spa – GLF spa) ho maturato competenze nello studio e analisi di ammassi rocciosi e della loro connessione con la rete viaria. Ho eseguito campagne di caratterizzazione geomeccaniche in Georgia per la realizzazione di una rete viaria. Nel cantiere di Lagopesole (PZ) ho eseguito un piano di gestione e recupero delle terre e rocce da scavo. Nell’ambito della pianificazione ho redatto in collaborazione con una collega lo studio di MS di I livello del Comune di San Fele, con contestuale restituzione di un database in ambiente GIS. 

 Altro ambito di specializzazione riguarda il rilievo topografico tridimensionale. Dal 2015 utilizzo nei rilievi ambientali/ topografici la tecnologia laser scanner terrestre, la fotogrammetria aerea e Terrestre e il Sistema di georeferenziazione gps. L’interpolazione di tutte queste tecnologie consente un’accuratezza nel rilievo elevata. Tali sistemi sono stati applicati per lo più in ambito archeologico/architettonico.  

Ho eseguito diversi rilievi con contestuale restituzione di elaborati, per quanto riguarda chiese e siti archeologici. L’approccio è multidisciplinare e multi tecnologico. L’elaborazioni lidar hanno una elevate accuratezza geometrica ma una scarsa corrispondenza colorimetrica. Tale deficit viene opportunamento colmato dalla tecnologia fotogrammetrica (aerea, e terrestre). Se la richiesta è la georeferenziazione dei dati, l’utilizzo di un sistema gps in modalità RTK è la soluzione migliore e garantisce accuratezze centimetriche.  

 In questi anni oltre all’acquisto di numero strumentazioni, quali GPS RTK, Laser Scanner Terrestre, Drone, testa panoramica motorizzata, ho acquisito anche competenze nell’elaborazione dei dati.  

Le competenze informatiche acquisite durante I rilievi 3d ricadono su una moltitudine di software. La filosofia di base di questi software è la stessa e l’utilizzo non si discosta molto da software a software.  

Attualmente, una delle attività di interesse  è relativa alla digitalizzazione dei centri storici comunali in Basilicata, con la piattaforma www.patrimoniodigitale.it. L’obiettivo è quello di creare un grande database informativo a scopo divulgativo sulle bellezze dei centri storici lucani. L’obiettivo è creare un grande museo virtuale fruibili da remoto.  

Dal 2014 ad oggi, viste le numerose esperienze lavorative sia in termini di commesse sia in termini di committenza, ho acquisito un ventaglio di competenze che mi permettono di pianificare le attività con grande tranquillità. Per onestà intellettuale è doveroso ricordare che molte commesse sono state portate a termine collaborando con altre figure professionali di fiducia. Il lavoro che ho svolto e che amo fare è un lavoro multidisciplinare e senza un sistema di competenze non si riesce a soddisfare la committenza. 

WORKING TIME